Pensieri e Parole - Associazione culturale della biblioteca di Ponteranica (BG)  

l'associazione
la tessera e le iscrizioni
scarica il bollettino
le nostre attività
dove siamo
iscriviti alla newsletter
La nostra pagina su Facebook

 

l'associazione

 
     
 


Il 25 gennnaio 2005 la commissione di gestione della biblioteca di Ponteranica si è costituita in associazione culturale senza scopo di lucro denominata “PENSIERI E PAROLE”.
Tale passaggio si è reso necessario perché l'Amministrazione Comunale ha espresso il desiderio di avere un soggetto giuridicamente titolato a gestire le molteplici attività culturali organizzate a Ponteranica, nonché la necessità di aderire al dettato della legge regionale che non prevede più l'esistenza delle commissioni di gestione delle biblioteche.
La nascita di quest’associazione rappresenta l’occasione per rilanciare strumenti di partecipazione più agili, capaci di aggregare e di dare spazio al protagonismo delle cittadine e dei cittadini, alle loro proposte e quindi all’arricchimento culturale dell’intera collettività.
Con la modifica dello statuto approvata nel 2011 “PENSIERI E PAROLE” viene definita "associazione di promozione sociale".

Il Comitato Direttivo che ha stilato lo STATUTO e ha eletto le cariche al suo interno è attualmente composto da::

- Giuseppe Gualini (presidente)
- Domizia Ruffinoni  (vice presidente)
- Francesca Antonicelli 
- Otello Bertuletti
- Carla Carminati
- Carmen Chiapponi 
- Luigi Dadda
- Giovanni Oriani
- Mauro Ravasio
- Andrea Salvi 

Per aderire alle nostre iniziative è obbligatorio possedere la tessera dell’associazione, che verrà rilasciata all’atto dell’iscrizione al prezzo di 8 euro. Essa è strettamente personale e la sua validità è annuale.

Le tessere vengono rilasciate nella sede dell'associazione, presso la Biblioteca comunale di Ponteranica in via Valbona 73 il giovedì pomeriggio e il sabato mattina, oppure in occasione delle attività dell’associazione.

Vi rammentiamo l'associazione si riunisce a scadenza mensile presso la biblioteca comunale e che tutte le assemblee sono aperte a chiunque voglia partecipare con un contributo di idee ed energie. 
Vi aspettiamo numerosi.

Ass. culturale “Pensieri e Parole”
Il Presidente Giuseppe Gualini

 
Gennaio/Maggio 2018
Pensieri e Parole senza sosta!

Ci risiamo! Ancora una volta, con l’inizio dell’anno solare, arriva il momento delle nuove proposte che ci accompagneranno per i prossimi mesi.
Speriamo che questo trentaseiesimo bollettino possa nuovamente incontrare gli interessi dei tanti soci e amici che ci seguono, spesso nel vero senso della parola, lungo i nostri percorsi. Nelle scampagnate che spaziano dai piccoli paesi delle nostre valli alle città dalle splendide ricchezze naturali e artistiche che la nostra nazione ci propone, senza dimenticare, non appena si presenta l’occasione, di allargare le nostre curiosità anche all’Europa.
Prima di accennare alle imminenti novità ripercorriamo le immagini salienti delle recenti uscite: la visita della città di Vicenza con la mostra di Van Gogh, la magia da cartolina dei paesini austriaci durante le festività natalizie, le splendide immagini di Salisburgo... ricordi che si vanno ad aggiungere agli altri fissati nella memoria della nostra storia ultradecennale.
Da sottolineare poi l’impegno del gruppo del cucito che con una lodevole iniziativa umanitaria ha raccolto in più occasioni attraverso mercatini somme notevoli che sono state devolute alla Divisione Oncologica Pediatrica dell’ospedale Papa Giovanni XXIII.
Ma veniamo all’oggi: a gennaio presenteremo quattro serate che completeranno il percorso sul Brasile, seguiranno a febbraio ben due visite all’Accademia Carrara per l’evento artistico dell’anno: la mostra su Raffaello. A seguire i corsi di erboristeria, di lettura e quello avanzato di dizione, oltre al ritorno della fotografia digitale... e poi una visita a Camerata Cornello, patria dei Tasso e alla vicina casa di Arlecchino. Raggiungeremo in seguito la Città di Bobbio, mentre a fine aprile andremo in Umbria tra Perugia, Assisi, Spoleto, Todi, Gubbio: terre di santi, abbazie, antichi borghi e buon cibo. E ancora visiteremo il museo della bambola nella rocca di Angera e la sempre splendida Mantova.
A nome mio e del Direttivo di Pensieri e Parole, invio i migliori auguri per l’anno nuovo a tutti i soci e ai tanti amici che ci sono sempre stati vicini e che sicuramente avremo occasione di rivedere nei nostri incontri.
Beppe Gualini

Tesseramento 2018: provaci... e Risparmia!
E´ aperto il tesseramento per l’anno 2018! Non hai mai partecipato alle nostre attività ma ne vorresti provare una? Partecipa a un’iniziativa della durata di 1 giornata a tua scelta tesserandoti al prezzo shock di 2 euro! Solo se poi ti iscriverai ad un’altra ti chiederemo la quota restante di 6 euro.

Le iscrizioni si ricevono in sede il Giovedì dalle 15 alle 17 e il Sabato dalle 10 alle 12, oppure via tel. 339/8251573 e via email su:
info@pensierieparole.bg.it
 
  Pensieri e Parole - Associazione Culturale della Biblioteca di Ponteranica
c/o Biblioteca Comunale - via Valbona, 73 - 24010 Ponteranica (BG)
Tel. 035 577302, 339 8251573 - Email: info@pensierieparole.bg.it
Cookie policy
Privacy policy