Pensieri e Parole - Associazione culturale della biblioteca di Ponteranica (BG)  

l'associazione
la tessera e le iscrizioni
scarica il bollettino
le nostre attività
dove siamo
iscriviti alla newsletter
La nostra pagina su Facebook

 

l'associazione

 
     
 


Il 25 gennnaio 2005 la commissione di gestione della biblioteca di Ponteranica si è costituita in associazione culturale senza scopo di lucro denominata “PENSIERI E PAROLE”.
Tale passaggio si è reso necessario perché l'Amministrazione Comunale ha espresso il desiderio di avere un soggetto giuridicamente titolato a gestire le molteplici attività culturali organizzate a Ponteranica, nonché la necessità di aderire al dettato della legge regionale che non prevede più l'esistenza delle commissioni di gestione delle biblioteche.
La nascita di quest’associazione rappresenta l’occasione per rilanciare strumenti di partecipazione più agili, capaci di aggregare e di dare spazio al protagonismo delle cittadine e dei cittadini, alle loro proposte e quindi all’arricchimento culturale dell’intera collettività.
Con la modifica dello statuto approvata nel 2011 “PENSIERI E PAROLE” viene definita "associazione di promozione sociale".

Il Comitato Direttivo che ha stilato lo STATUTO e ha eletto le cariche al suo interno è attualmente composto da::

- Giuseppe Gualini (presidente)
- Domizia Ruffinoni  (vice presidente)
- Francesca Antonicelli 
- Otello Bertuletti
- Carla Carminati
- Carmen Chiapponi 
- Luigi Dadda
- Giovanni Oriani
- Mauro Ravasio
- Andrea Salvi 

Per aderire alle nostre iniziative è obbligatorio possedere la tessera dell’associazione, che verrà rilasciata all’atto dell’iscrizione al prezzo di 8 euro. Essa è strettamente personale e la sua validità è annuale.

Le tessere vengono rilasciate nella sede dell'associazione, presso la Biblioteca comunale di Ponteranica in via Valbona 73 il giovedì pomeriggio e il sabato mattina, oppure in occasione delle attività dell’associazione.

Vi rammentiamo l'associazione si riunisce a scadenza mensile presso la biblioteca comunale e che tutte le assemblee sono aperte a chiunque voglia partecipare con un contributo di idee ed energie. 
Vi aspettiamo numerosi.

Ass. culturale “Pensieri e Parole”
Il Presidente Giuseppe Gualini

 
Ottobre/Dicembre 2017
Pensieri, Parole, Corsi, Viaggi, Incontri!

Ancora una volta eccoci a inaugurare la stagione della nostra Associazione.
Moltissime iniziative dell’anno trascorso hanno avuto una grande partecipazione e ottimi apprezzamenti, ne cito solo un paio: le splendide giornate trascorse a Roma e l’atmosfera magica dei dolcissimi borghi di Rango e Tenno nel Trentino.
Sono state molto apprezzate le conferenze del martedì sera su Bergamo e i Bergamaschi, con ogni incontro condotto dalla prof. Sonia Gervasoni che ha visto presenti in media 40 persone, partecipazione che ci ha convinti a passare da una proposta iniziale di tre incontri a nove. L’iniziativa, gratuita per i soci, avrà un seguito, con un tema diverso ma non meno affascinante: “Lo splendido Brasile, con tanta Italia da incontrare”, che inizialmente si articolerà in tre incontri nei martedì di novembre.
Dopo il grande successo della stagione scorsa e le numerose richieste, martedì 3 Ottobre terremo la presentazione dei corsi di lingua (Inglese su diversi livelli, Tedesco, Francese e Spagnolo). Nel corso della serata raccoglieremo le adesioni e organizzeremo al meglio i diversi corsi fissando giorni, orari e costi coordinando le esigenze dei gruppetti insieme alle insegnanti.
Come sempre avremo occasione di visitare con guida alcuni paesi bergamaschi, ricchi di storia, di natura e di arte, percorrendo tappa dopo tappa un itinerario alla scoperta delle bellezze della nostra provincia. In dicembre visiteremo la mostra di Van Gogh a Vicenza e successivamente quella su Raffaello alla nostra Accademia Carrara.
Sempre a dicembre, durante il ponte dell’Immacolata, visiteremo Salisburgo e alcune interessanti località del Tirolo.
Quest’anno abbiamo rinnovato il nostro Direttivo: ringrazio personalmente a nome di tutta l’Associazione gli amici che ci hanno salutato garantendo il ricambio e invito tutti coloro che hanno energie e proposte da mettere sul piatto a partecipare alle nostre attività.
Un grande grazie a quelli che si sono impegnati ancora una volta a farne parte (Domizia, Carla, Carmen, Andrea, Otello, Gigi).
Colgo l’occasione per invitare chi volesse collaborare con noi con idee e proposte a farsi avanti, cercheremo come sempre di ascoltare i vostri suggerimenti.
Siete tutti pregati di rinnovare la tessera annuale così che possiamo aggiornare i dati e tenervi informati tempestivamente via email riguardo tutte le iniziative.
Nell’attesa di farlo personalmente, un caloroso saluto da parte mia e del Direttivo.
Beppe Gualini

PS
Provaci... e Risparmia!
Non hai mai partecipato alle nostre attività ma ne hai trovata una che vorresti provare? Partecipa a un’iniziativa della durata di 1 giornata a tua scelta tesserandoti al prezzo promozionale di 2 euro. Solo se ti iscriverai a un’iniziativa successiva ti sarà chiesto il saldo della quota restante di 6 euro.

Le iscrizioni si ricevono in sede il Giovedì dalle 15 alle 17 e il Sabato dalle 10 alle 12, oppure via tel. 339/8251573 e via email su:
info@pensierieparole.bg.it
 
  Pensieri e Parole - Associazione Culturale della Biblioteca di Ponteranica
c/o Biblioteca Comunale - via Valbona, 73 - 24010 Ponteranica (BG)
Tel. 035 577302, 339 8251573 - Email: info@pensierieparole.bg.it
Cookie policy
Privacy policy