Il 25 gennnaio 2005 la commissione di gestione della biblioteca di Ponteranica si è costituita in associazione culturale senza scopo di lucro denominata “PENSIERI E PAROLE”.
Tale passaggio si è reso necessario perché l'Amministrazione Comunale ha espresso il desiderio di avere un soggetto giuridicamente titolato a gestire le molteplici attività culturali organizzate a Ponteranica, nonché la necessità di aderire al dettato della legge regionale che non prevede più l'esistenza delle commissioni di gestione delle biblioteche.
La nascita di quest’associazione rappresenta l’occasione per rilanciare strumenti di partecipazione più agili, capaci di aggregare e di dare spazio al protagonismo delle cittadine e dei cittadini, alle loro proposte e quindi all’arricchimento culturale dell’intera collettività.
Con la modifica dello statuto approvata nel 2011
“PENSIERI E PAROLE” viene definita "associazione di promozione sociale".
Il Comitato Direttivo che ha stilato lo STATUTO e ha eletto le cariche al suo interno è attualmente composto da::
- Giuseppe Gualini (presidente)
- Domizia Ruffinoni (vice presidente)
- Otello Bertuletti
- Carla Carminati
- Carmen Chiapponi
- Luigi Dadda
- Andrea Salvi
Per aderire alle nostre iniziative è obbligatorio possedere la tessera dell’associazione, che verrà rilasciata all’atto dell’iscrizione al prezzo di 8 euro. Essa è strettamente personale e la sua validità è annuale.
Le tessere vengono rilasciate nella sede dell'associazione, presso la Biblioteca comunale di Ponteranica in via Valbona 73 il giovedì pomeriggio e il sabato mattina, oppure in occasione delle attività dell’associazione.
Vi rammentiamo l'associazione si riunisce a scadenza mensile presso la biblioteca comunale e che tutte le assemblee sono aperte a chiunque voglia partecipare con un contributo di idee ed energie.
Vi aspettiamo numerosi.
Ass. culturale “Pensieri e Parole”
Il Presidente Giuseppe Gualini |